Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Foto e video all’insegna dell’economia circolare

Un kit componibile a seconda delle esigenze, che si aggiunge, si adatta e potenzia attrezzature video già in possesso. È I-Set, un dispositivo ideato dalla giovane torinese Ilaria Chiesa, fondatrice anche dell’azienda Rec Tv Produzioni.  «Il prodotto – spiega –  si rivolge a quella fetta di mercato rappresentata da appassionati e semiprofessionisti che potranno fare un upgrade delle loro attrezzature spendendo un terzo di quanto spenderebbero per cambiare hardware, ma che potranno anche incidere sensibilmente sulla circolarità dell’economia continuando ad utilizzare le proprie attrezzature».

WhatsApp Image 2018-03-08 at 15.56.02

I-Set permette di controllare i propri strumenti da remoto attraverso un’app e automatizza i compiti di regia. Ma non si propone solo come un nuovo strumento per youtubers, bloggers e professionisti che necessitano di video. L’idea è che sia anche una piccola soluzione ai problemi derivanti dall’inquinamento tecnologico visto che si applica all’attrezzatura già in possesso. Come prevede la circular economy, si va ad innovare qualcosa che c’è già. E si provano a ridurre i costi di produzione con soluzioni a prezzi ragionevoli per ottimizzare le proprie risorse.

vlcsnap-2017-02-17-22h14m03s590_preview

«Le case di produzione indipendenti e i videomaker non professionisti hanno sempre più bisogno di produrre video di alta qualità a prezzi contenuti – riflette Ilaria Chiesa – I-Set vuole quindi rispondere, in modo low cost, a due esigenze: rendere più performanti attrezzature video senza dover rinnovare il proprio hardware e contribuire alla sostenibilità ambientale prolungando la durata di attrezzature esistenti».